Canyon Club Agoura Hill's
Ottobre 2009 Foto: Luca Ansaldo
Alla ricerca di nuovi ed innovativi percorsi, Giraldo si abituò presto a suonare accompagnato dalle canzoni dei suoi artisti preferiti, scrivendo però parti differenti dall'originale. Allo stesso tempo il mago della chitarrra alle sue prime esperienze divenne esperto anche con le tastiere suonando accompagnato dai dischi di Chuck Berry e di Jerry Lee Lewis. Suonò inoltre la batteria con il sottofondo della musica di Simon and Garfunkel per esplorare quanti ritmi differenti potessero cambiare la complessità delle canzoni.
Queste furono quelle esperienze che in futuro impressero un'unica vera identità alle più grandi hit di Pat benatar quali "Love Is A Battlefield" e "We Belong".
Oggi la carriera di Giraldo è dinamica come sempre dal momento che Neil sta per completare due libri, uno autobiografico, l'altro un coffe table book. Sta inoltre preparando un progetto musicale con una nuova band con la partecipazione di Scott Kempner dei Del Lords/Dictators e con Ron Young dei Little Caesar.
Sta inoltre espandendo la sua compagnia Bel Chiasso che sviluppa una serie di progetti televisivi e cinematografici.
Infine sta riscoprendo una grande quantità di inediti, canzoni non finite e completerà e pubblicherà alcune nuove canzoni con Benatar, oltre che con altri artisti, nei mesi a venire.
Dopo ben 33 anni Benatar e Giraldo persistono nel suonare dal vivo ogni estate allietando i fans come sempre hanno fatto.
Che sia a sostegno della voce o ad un assolo di chitarra o che salti dal pianoforte alla chitarra e viceversa, il dono di Giraldo è quello di saper esaltare la potenza in una canzone, di incrementare l'eccitazione e di mantenere se stesso e Benatar creativi come sempre sono stati.
Traduzione Luca Ansaldo
Neil Giraldo nello studio all'interno della sua casa di Malibù (autunno 2013).